BIBBIA   |   EDITORIALE   |  A PROPOSITO DI NOI   |  FORMAZIONE   |  CULTURA   

Scritto da Vito Fascina | Categoria: Cultura  |  Pubblicato il 21/02/2024

In Italia, Andrea Monda ha proposto per primo un chiaro confronto fra i due romanzieri, a partire da un testo collettaneo ove vengono mostrate le affinità elettive tra i classici e Tolkien; ma, ancor più, con il suo percorso di studi sull’oxoniense ha indicato le tante radici di misericordia che i suoi testi propongono. Le chiavi di lettura da lui proposte indicano dei parallelismi molto forti tra Il Signore degli Anelli e I Promessi Sposi.

Il primo ambito è quello ideativo. Entrambi posseggono una forte propensione per il dato reale, per l’insegnamento della Storia, ma argomentano il loro percorso narrativo sulla simbiosi che la realtà mostra con la Fantasia. Lo scrittore anglosassone presenta un dettagliato prologo, dove viene descritto con dovizia di particolari la Terra di Mezzo, il locus privilegiato della vicenda. Lo sguardo manzoniano ci rimanda a «Quel ramo del lago di Como», al castello dell’Innominato, alla descrizione della Milano appestata, con un percorso visivo che ci delinea le grandi capacità osservative di un autore ottocentesco.

Scritto da Gabriella Licata | Categoria: Cultura  |  Pubblicato il 16/01/2024

L’opera rappresenta la Madre Terra e le sue Radici.

 

La parola Terra conferma il legame profondo fra Cielo e Terra,

fra Umano e Spirituale e il Padre ci invita a recuperare Armonia.

 

Terra…tanto si potrebbe dire sulla terra ma in sintesi sono il Padre, la Madre e il Figlio.

 

Come il Padre: “Perché”?

 

Scritto da Myriam Maglienti | Categoria: Cultura  |  Pubblicato il 22/12/2023

“Non temete e non perdetevi di coraggio di fronte a questo immenso esercito. Non sarete voi a combattere, ma Dio stesso” (Corinzi 20,15)

La fede Serena l’aveva ricevuta in dono nel momento del concepimento, come una dote che si portava ancor prima di accumulare ricchezze terrene o come se qualcuno Lassù fosse trepidante di dover farle conoscere tutto in fretta, per tempo e per missione …

Serena non sapeva realmente la gravità della sua condizione di salute, ma comprendeva che qualcosa in lei era cambiato. Dopo Milano, la bambina fu trasferita all’ospedale di Bologna per affrontare l’ennesima sfida: la radioterapia.
La radioterapia fu aggressività e dalla natura invasiva, eppure non diede mai alcuna complicazione a Serena che affermava ai genitori di sentirsi bene.
Impossibile a credersi.

Perse i capelli ma non la fede.

Scritto da Marilena Picci | Categoria: Cultura  |  Pubblicato il 08/12/2023

Il fonte battesimale è il luogo in cui avviene il sacramento del battesimo, e dunque dove si avvia il fedele alla vita cristiana. Esso ha pertanto un valore germinale anche nella concezione dello spazio liturgico. La nota pastorale della Conferenza Episcopale Italiana “L’adeguamento delle chiese secondo la riforma liturgica” riporta nel dettaglio il ruolo di questo elemento all’interno degli ambienti sacri.

Editoriale

Chatta con Noi

È morto Don Domenico Labellarte. Il suo racconto su Padre Pio

VOCATION. God calls in silence

APOSTOLI DI GESU' CROCIFISSO

Casa Generalizia 

Via della Chiesetta, 3

00030 San Cesareo (RM)

CONTATTI E INFORMAZIONI:

E-mail: info@agcrocifisso.net

Tel.: 06 95590889

Web: www.agcrocifisso.net

Social e Blog:

- FACEBOOK  

- YOUTUBE  

- BLOG  

- CHAT