Scritto da Vito Fascina | Categoria: A Proposito di Noi | Pubblicato il 17/11/2025
Torniamo in Puglia e fermiamoci accanto ad un altro grande sacerdote, don Domenico Labellarte, valenzanese. Ha sposato sua nipote, Mara De Filippis con chi scrive, nell’agosto 1996, ma gli episodi di vicinanza sono veramente tanti e commoventi. Formatosi a due scuole diverse, i gesuiti da giovane e p. Pio da Pietrelcina da adulto, ha proposto con la sua vita un insegnamento fecondo e pieno di coraggio autentico. Nessuno potrà dimenticare, in questo paese dell’entroterra barese e nei viciniori, le incisive prediche del Venerdì Santo. Il suo pianto di figlio innamorato di Maria addolorata coinvolgeva paesani e forestieri, spinti da ogni dove ad ascoltare, a vedere il volto di un mistico dei nostri giorni. I suoi consigli coprivano ogni parte della vita umana: scelte vocazionali; fame di fare il bene agli altri; scelte lavorative e spinte alla politica, come la più alta forma di carità; accompagnamento verso il traguardo finale di sofferenti e moribondi erano alcuni dei fiumi di bontà, che disseminava su chi lo ascoltasse e seguisse.
Le Suore Apostole di Gesù Cristo, da lui fondate con gli Apostoli, per il 100° compleanno del padre Domenico, hanno raccolto una piccolissima parte delle meditazioni che hanno costellato il suo continuo ascolto della Parola di Dio:
Scritto da Peter Kivuva | Categoria: A proposito di noi | Pubblicato il 30/10/2025
Perpetual profession signifies a permanent commitment of a religious to their institute, allowing them to remain in it. Canon 657 outlines the process of admission to perpetual profession after a temporary period, stating that a religious who requests it and is deemed suitable after completing their temporary profession will be admitted, otherwise, they will leave. Having also met the requirements of canon 658, the two brothers Peter (Kenya) and Sixtus (Nigeria) had written to request for this admission and it was dully given.
Scritto da Marianna Bandinu | Categoria: A proposito di noi | Pubblicato il 19/09/2025
Nel tempo mite del solstizio d’autunno, quando il giorno si fa più breve e il mondo si veste di quiete, nel tardo pomeriggio di domenica 21 settembre, la comunità della “Madonna della Fiducia” a Colle San Pietro in San Cesareo, ha vissuto un momento di grazia e commozione: l’ingresso di Padre Michele Maria Momoli come nuovo parroco, o meglio, come pastore che ritorna.
La celebrazione Eucaristica, presieduta da S.E. Mons. Mauro Parmeggiani, si è dispiegata ben oltre il semplice rito, divenendo un intreccio vivo di volti antichi e nuovi, di generazioni che si fondono in un’unica preghiera, di mani giunte e silenzi eloquenti, accompagnati da canti vibranti: un popolo in festa che, nella luce del Vangelo, rinnova un’amicizia antica, capace di attraversare il tempo.
Scritto da Ada Madej-Piwniuk | Categoria: A Proposito di Noi | Pubblicato il 24/07/2025
Carissimi fratelli e sorelle della comunità,
oggi vorremmo condividere con voi alcune parole dalla Polonia, riguardo alla nostra vita comunitaria quotidiana.
Vivendo le parole del Vangelo, come comunità ci lasciamo profondamente ispirare dal motto tratto dalle parole di San Paolo: «L'amore di Cristo ci spinge» (2 Cor 5,14). Queste parole sono un profondo richiamo affinché l’amore di Gesù sia la fonte e la motivazione di ogni azione all’interno della comunità cattolica. Non si tratta di un amore qualsiasi, ma di quell’amore che Cristo ha manifestato sulla croce – un amore gratuito, fedele, misericordioso e sacrificale. Quando i membri della comunità vivono questo amore, diventano autentici testimoni del Vangelo.