La missione in Messico è iniziata nei primi anni novanta dopo la visita del nostro padre fondatore che successivamente mandò p. Domenico Giuseppe Gastineau. Il Messico è una delle nazioni più cattoliche al mondo dove troviamo anche la Guadalupana, l’Imperatrice delle Americhe. La missione iniziò grazie ad un sacerdote amico di un nostro seminarista messicano: Albert Magallon. Due mesi dopo la sua ordinazione sacerdotale p. Domenico fece la sua prima missione in Messico, in particolare nella capitale di Città del Messico e a Tijuana e così pose le basi per la fondazione dei primi due movimenti.

Così facendo la missione si sviluppò man mano in varie città: Juarez (nel confine con gli Stati Uniti), Guadalajara I gruppi si diffusero nel nord della diocesi di Madera e di Juarez in tutte le diocesi dello stato di Chihuahua Nel centro del Messico invece nei stati del Messico, Jalisco e Michuacan. I gruppi hanno conosciuto questo sviluppo perché misero in pratiche le indicazioni dei loro Vescovi che volevano vedere frutti concreti di misericordia e un accompagnamento formativo e spirituale.

Nel anno 2000 e nell’ anno 2015 ci sono realizzati due importanti eventi : nell’ 2000 una missione realizzata da tutti gli Istituti dell’Opera “…al servizio della Divina Misericordia” attraverso un corso di formazione e una missione popolare parrocchiale di una settimana intera nei due centri di diffusione che si erano formati con l’ andare degli anni (Nord del Mexico e nel Centro del Messico) Ancora oggi si possono toccare con mano i frutti di questa missione perché ha visto crescere il numero dei collaboratori del Movimento Apostolato della Divina Misericordia (MADM). Ne 2001 la Missione si estendeva nel centro e sud America (San Salvador, Honduras, Nicaragua e Perù) con l’aiuto dei gruppi messicani. Dal 2011 padre Domenico viene sempre accompagnato da altri sacerdoti dello stesso Istituto che hanno potuto constatare i frutti della Missione . Nel novembre 2014 e del 2019 si sono realizzati corsi di formazione latino americano per tutti i responsabili del Movimento e nel 2014 degli incontri vocazionali.  Durante il tempo dell’ epidemia non hanno mancato le circolare mensile di formazione mandate a tutti i gruppi. 

 

 

 

Editoriale

  • 2024-10-18 Preghiera, raccolta e Animazione missionaria
    Preghiera, raccolta e Animazione missionaria

     

    Il primo ottobre festa di Santa Teresa di Lisieux è anche l’inizio del mese missionario: Ottobre missionario, mese durante il quale, in modo particolare, vengono prese delle iniziative di preghiera, raccolte di fondi e tutto ciò che può servire alle missioni; in più, è il mese dedicato in modo speciale all’animazione missionaria che consiste nel sensibilizzare le comunità cristiane alla realtà della missione, soprattutto quella ad gentes.

    Santa Teresa, suora di clausura diventata patrona delle missioni nel 1927, vibrava dell’amore di Gesù Cristo e il suo più grande sogno era quello di diventare missionaria in tutte le realtà della Chiesa e in tutte le parti del mondo. Ascoltiamola:

    in Editoriale Commenta per primo! Letto 291 volte Leggi tutto...

Chatta con Noi

È morto Don Domenico Labellarte. Il suo racconto su Padre Pio

VOCATION. God calls in silence

APOSTOLI DI GESU' CROCIFISSO

Casa Generalizia 

Via della Chiesetta, 3

00030 San Cesareo (RM)

CONTATTI E INFORMAZIONI:

E-mail: info@agcrocifisso.net

Tel.: 06 95590889

Web: www.agcrocifisso.net

Social e Blog:

- FACEBOOK  

- YOUTUBE  

- BLOG  

- CHAT