Ciascun Religioso, in forza della sua partecipazione alla natura sacramentale della Chiesa e alla sua duplice vocazione: alla santità e all’apostolato, abbia un cuore universale e sollecito ad ogni necessità e procuri di essere, secondo il proprio ruolo, segno e strumento dell'intima unione con Dio e della salvezza del mondo (cfr. MuR, 4).

  Art. 87. - Gli "Apostoli di Gesù crocifisso con la professione dei consigli evangelici ricevuti nella Chiesa e dalla Chiesa, si legano al mistero e alla missione della Chiesa stessa: e, secondo la finalità e la spiritualità del proprio Istituto e nella misura delle proprie possibilità, sostengano tutte le iniziative e gli scopi che essa Chiesa si propone di raggiungere nei vari campi come in quello biblico, liturgico, dogmatico, pastorale, ecumenico, missionario e sociale (cfr. LG, 44bi PC, 2d).

  Art. 88. - La vita degli "Apostoli di Gesù Crocifisso" è totalmente posta al servizio di Dio (cfr. PC, Sa) e della Chiesa (cfr. LG, 44). Per questo essi devono sentire l'obbligo di lavorare con impegno e diligenza per l'edificazione del Corpo Mistico di Cristo (cfr. CD, 33a; MuR, l4b).

  Art. 89. - Gli Apostoli, convinti che la Chiesa particolare ,costituisce lo spazio storico nel quale la propria vocazione si esprime nella realtà ed effettua il suo apostolato, si tengano informati sullo stato attuale dell'azione pastorale e sul programma apostolico prestabilito nella diocesi, nella quale debbono prestare la loro Opera (cfr. MuR, 23 d; 4 7 )

  Art. 90. - I Religiosi preferiscano, pertanto, le attività parrocchiali; collaborino con i parroci nell'esercizio del ministero pastorale; siano pronti e fedeli nel rispondere alle richieste e ai desideri dei Vescovi, secondo l'indole dell'Istituto stesso (cfr. CD,35, la), affinchè l'azione apostolica sia condotta nella comunione (cfr. can. 675, § 3) e sia resa più efficace.

  Art. 91. - L'Apostolato specifico dell'Istituto consiste: nel portare la Parola di Dio ai gruppi, alle famiglie, alle singole persone e nelle Missioni al popolo;

nell'avvicinare con cuore disponibile tutti coloro che si trovano nella sofferenza fisica, morale e spirituale, per sollevarli ed elevare il loro dolore in preghiera a gloria di Dio ed a salvezza delle anime

Editoriale

  • 2024-10-18 Preghiera, raccolta e Animazione missionaria
    Preghiera, raccolta e Animazione missionaria

     

    Il primo ottobre festa di Santa Teresa di Lisieux è anche l’inizio del mese missionario: Ottobre missionario, mese durante il quale, in modo particolare, vengono prese delle iniziative di preghiera, raccolte di fondi e tutto ciò che può servire alle missioni; in più, è il mese dedicato in modo speciale all’animazione missionaria che consiste nel sensibilizzare le comunità cristiane alla realtà della missione, soprattutto quella ad gentes.

    Santa Teresa, suora di clausura diventata patrona delle missioni nel 1927, vibrava dell’amore di Gesù Cristo e il suo più grande sogno era quello di diventare missionaria in tutte le realtà della Chiesa e in tutte le parti del mondo. Ascoltiamola:

    in Editoriale Commenta per primo! Letto 575 volte Leggi tutto...

Chatta con Noi

È morto Don Domenico Labellarte. Il suo racconto su Padre Pio

VOCATION. God calls in silence

APOSTOLI DI GESU' CROCIFISSO

Casa Generalizia 

Via della Chiesetta, 3

00030 San Cesareo (RM)

CONTATTI E INFORMAZIONI:

E-mail: info@agcrocifisso.net

Tel.: 06 95590889

Web: www.agcrocifisso.net

Social e Blog:

- FACEBOOK  

- YOUTUBE  

- BLOG  

- CHAT