Siamo giunti in Costa d’Avorio grazie ad alcuni ex studenti dell’ Istituto Agronomico Mediterraneo di Valenzano, tutti ingegneri in agronomia inviati dallo stato del loro paese per specializzarsi in malattie delle piante e irrigazione. Questi sono stati seguiti ed accompagnati dai nostri confratelli presenti in questo istituto come cappellani La prima visita in questo paese da parte degli Apostoli di Gesù Crocifisso risale al 1988. Il primo missionario fu il seminarista Dominique Joseph Gastineau che fu accolto nella diocesi di Yopougon, nella parrocchia Notre Dame de l’Annociation. In questa parrocchia parlò del Movimento Apostolato della Divina Misericordia e ne costituì il primo gruppo. Qualche mese dopo la missione di Padre Dominique, il seminarista Jean-Claude Nzembele verrà incaricato di continuare nella missione di impiantare il Movimento Apostolato della Divina Misericordia. Anche P. Maurizio Alberto Jouffroy partecipò a una missione in Costa d’Avorio nelle diocesi di Yopougon e Abidjan. Oggi il Movimento Apostolato della Divina Misericordia ha migliaia di aderenti e simpatizzanti. Ha dei cappellani o assistenti locali nominati dai vescovi locali che seguono la sua crescita. Alcuni di questi Vescovi sono stati assistenti di MADM mentre erano sacerdoti. Grazie al MADM, dei giovani sono entrati nel nostro Istituto Religioso Apostoli di Gesù Crocifisso e tra di loro alcuni sono anche diventati sacerdoti. Si spera di aprire presto una comunità anche in questo paese.

 

 

Editoriale

  • 2024-10-18 Preghiera, raccolta e Animazione missionaria
    Preghiera, raccolta e Animazione missionaria

     

    Il primo ottobre festa di Santa Teresa di Lisieux è anche l’inizio del mese missionario: Ottobre missionario, mese durante il quale, in modo particolare, vengono prese delle iniziative di preghiera, raccolte di fondi e tutto ciò che può servire alle missioni; in più, è il mese dedicato in modo speciale all’animazione missionaria che consiste nel sensibilizzare le comunità cristiane alla realtà della missione, soprattutto quella ad gentes.

    Santa Teresa, suora di clausura diventata patrona delle missioni nel 1927, vibrava dell’amore di Gesù Cristo e il suo più grande sogno era quello di diventare missionaria in tutte le realtà della Chiesa e in tutte le parti del mondo. Ascoltiamola:

    in Editoriale Commenta per primo! Letto 576 volte Leggi tutto...

Chatta con Noi

È morto Don Domenico Labellarte. Il suo racconto su Padre Pio

VOCATION. God calls in silence

APOSTOLI DI GESU' CROCIFISSO

Casa Generalizia 

Via della Chiesetta, 3

00030 San Cesareo (RM)

CONTATTI E INFORMAZIONI:

E-mail: info@agcrocifisso.net

Tel.: 06 95590889

Web: www.agcrocifisso.net

Social e Blog:

- FACEBOOK  

- YOUTUBE  

- BLOG  

- CHAT