BIBBIA   |   EDITORIALE   |  A PROPOSITO DI NOI   |  FORMAZIONE   |  CULTURA   

Scritto da Ada Madej-Piwniuk | Categoria: A Proposito di Noi |  Pubblicato il 24/07/2025

Carissimi fratelli e sorelle della comunità,

oggi vorremmo condividere con voi alcune parole dalla Polonia, riguardo alla nostra vita comunitaria quotidiana.

Vivendo le parole del Vangelo, come comunità ci lasciamo profondamente ispirare dal motto tratto dalle parole di San Paolo: «L'amore di Cristo ci spinge» (2 Cor 5,14). Queste parole sono un profondo richiamo affinché l’amore di Gesù sia la fonte e la motivazione di ogni azione all’interno della comunità cattolica. Non si tratta di un amore qualsiasi, ma di quell’amore che Cristo ha manifestato sulla croce – un amore gratuito, fedele, misericordioso e sacrificale. Quando i membri della comunità vivono questo amore, diventano autentici testimoni del Vangelo.

Scritto da Gabriella Madonia e Francesca Indelicato | Categoria: A Proposito di Noi |  Pubblicato il 26/06/2025

Tutti sappiamo cos’è un centro di ascolto, è un luogo aperto e gratuito dove persone che sono in situazioni di disagio e/o difficoltà, anche momentanee, possono trovare sostegno e orientamento grazie ad altre persone, generalmente professionisti dell’ascolto o volontari formati, che mettono a disposizione il loro tempo e la loro empatia. E’ dunque un luogo dove si attua una relazione di aiuto.

Questa era la mia esperienza di centro di ascolto in tanti anni nei quali mi sono occupata di sostegno, orientamento e formazione volontari.

Per cui quando, a febbraio, p. Michele e p. Andrea hanno chiesto di mettere a disposizione le proprie abitazioni per accogliere un paio di volte al mese un centro di ascolto, ho dato subito la mia disponibilità.

3° MOMENTO DI FORMAZIONE ALLE CONFRATERNITE DI SCIACCA

Relazione di sintesi della catechesi sul Padre Nostro

“Dacci oggi il nostro pane quotidiano”

Relatore Padre Michele Momoli AJC 

Rettoria del Sacro Cuore

- Scritto da Michele Celestri | Categoria: A Proposito di Noi |  Pubblicato il 05/06/2025

- Si è appena svolto il terzo appuntamento formativo con i membri delle nove confraternite della città di Sciacca. Il corso completo prevede 5 momenti alternati in luoghi e date differenti, e precisamente:

Scritto da p.Domenico Giuseppe Gastineau | Categoria: A Proposito di Noi |  Pubblicato il 29/05/2025

Ringrazio Dio per avermi dato l'opportunità di continuare le mie missioni in America Latina, in particolare tra i gruppi MADM. Il mio scopo è stato quello di far rivivere tutti i gruppi dopo il tempo dell'epidemia, riaccendendo in essi il fuoco dell'amore di Dio, facendo sì che i membri contribuiscano nella santità ad edificare il corpo mistico di Cristo, ognuno seguendo il proprio carisma, amando e implorando la misericordia divina sul mondo per la sua salvezza sull'esempio di Santa Faustina e Padre Pio, amando e facendo amare la preghiera e il sacrificio spirituale, rinnovando l'amore per l'Eucaristia, la Parola di Dio e la spiritualità mariana come fondamento della vita cristiana. Ma un altro elemento che ho sottolineato è che questa missione di santità alla quale Dio ci ha chiamati dall'eternità è strettamente legata a quella dei sacerdoti.  Non possiamo elevarci spiritualmente senza sostenere spiritualmente i nostri sacerdoti, perché sono loro che ci danno ogni giorno il nutrimento spirituale dei sacramenti attraverso il santo sacrificio della Santa Messa, ci danno Gesù stesso e il nostro fondatore aveva giustamente ricevuto questa ispirazione nella 2ª ispirazione della domenica 16-05-1943: Formare i fedeli, elevandoli spiritualmente e rendendoci capaci di collaborare strettamente con loro nella cura pastorale.

Editoriale

Chatta con Noi

È morto Don Domenico Labellarte. Il suo racconto su Padre Pio

VOCATION. God calls in silence

APOSTOLI DI GESU' CROCIFISSO

Casa Generalizia 

Via della Chiesetta, 3

00030 San Cesareo (RM)

CONTATTI E INFORMAZIONI:

E-mail: info@agcrocifisso.net

Tel.: 327 446 1626

Web: www.agcrocifisso.net

Social e Blog:

- FACEBOOK  

- YOUTUBE  

- BLOG  

- CHAT