BIBBIA   |   EDITORIALE   |  A PROPOSITO DI NOI   |  FORMAZIONE   |  CULTURA   

Scritto da Ada Madej-Piwniuk | Categoria: A proposito di Noi |  Pubblicato il 13/09/2024

Nei mesi di aprile e maggio, in uno dei nostri gruppi di Crucis Splendor a Bochnia, si è svolto il progetto Effatá, rivolto agli abitanti della parrocchia.

Lo scopo del progetto era avvicinare la Parola di Dio a persone che sono lontano dalla Chiesa, o a persone che si dichiarano credenti o addirittura praticanti, ma non comprendono gli insegnamenti di Gesù.

E queste persone sono apparse agli incontri: persone che partecipano alla vita della Chiesa, ma si sentono insoddisfatte, cercano un rapporto con Dio, vogliono cambiare la loro vita e darle un significato più profondo, spirituale. 

Dopotutto, Effatá significa “aprirsi”.

Rispondendo alla situazione del mondo odierno in allarmante cambiamento, abbiamo invitato i nostri “vicini” a calmarsi, fermarsi e riflettere sull’umanità vista attraverso gli occhi di Dio; sul valore e la dignità dell’uomo come figlio di Dio (“Uomo, diventa quello che sei; Diventa come Gesù Cristo”). Abbiamo toccato la questione molto importante del significato della vita, della vocazione e della morte.

Abbiamo parlato del valore della Verità, di cambiare il pensiero di una persona che segue Gesù (Chiamare come mistero; Ascolto dunque sono; Lottare per la Verità e cambiare mentalità).Abbiamo cercato di creare l’atmosfera di un incontro familiare e amichevole, con caffè, tè e uno spuntino dolce serviti durante la pausa.

Oltre ai membri della nostra comunità che sono stati molto coinvolti in tutto il progetto, erano presenti circa 30 persone della parrocchia; a volte è stato di più, a volte è stato di meno: qualcuno è stato lì solo una volta e non è più tornato, qualcun altro ha perseverato coraggiosamente per tutte le 7 settimane, qualcuno ha portato i propri amici all’incontro successivo per condividere l’evento con loro.

 

Dopo sette settimane, 9 nuove persone sono venute con noi per una giornata di ritiro, che ha concluso tutto il progetto, o meglio un fine settimana di ritiro, perché abbiamo trascorso 3 giorni insieme, vicino a Częstochowa, in un certo centro di ritiri, e domenica siamo andati a Górka Przeprośna, per la Santa Messa.

 

È stato un bel tempo. 

Queste 9 nuove persone sono rimaste con noi nel gruppo Bochnia e vogliono unirsi al percorso di formazione Crucis Splendor. Il buon Dio conduca loro e noi lungo il cammino della Sua Parola.

 

Editoriale

Chatta con Noi

È morto Don Domenico Labellarte. Il suo racconto su Padre Pio

VOCATION. God calls in silence

APOSTOLI DI GESU' CROCIFISSO

Casa Generalizia 

Via della Chiesetta, 3

00030 San Cesareo (RM)

CONTATTI E INFORMAZIONI:

E-mail: info@agcrocifisso.net

Tel.: 06 95590889

Web: www.agcrocifisso.net

Social e Blog:

- FACEBOOK  

- YOUTUBE  

- BLOG  

- CHAT